LA MIA ADOLESCENZA “COLOR FRAGOLA”

Fin da bambina le fragole erano per me una vera goduria. Ricordo che spesso la mia mamma per merenda mi preparava fette di pane con “marmellata” di fragole oppure un frullato con fragole, banana e latte o yogurt bianco. Molte volte però le fragole si consumavano semplicemente con limone e zucchero, con panna o con un po’ di vino e zucchero.

Le gomme da masticare più grosse e dolci al gusto di frutta che abbia mai assaggiato e che hanno accompagnato la mia spensierata adolescenza erano le Big Babol al sapore di fragola, una vera esplosione di gusto. Erano morbidissime e piene di zucchero, per il mio piacere prima e per quello del dentista poi. Dopo una breve masticazione permettevano di fare delle bolle enormi che gonfiavo fino a farmele scoppiare sul viso. Se chiudo gli occhi avverto ancora il forte odore di fragola che sprigionavano.

In quegli anni anche il dentifricio per i bambini era al gusto di fragola. Si trattava del mitico Paperino’s, che veniva pubblicizzato sul fumetto Topolino. Era talmente buono che ne finivo un tubetto in pochi giorni causandomi un vero e proprio mal di pancia.

Ripensando a questi ricordi della mia adolescenza legati alla fragola e alla “Festa della Fragola” che si terrà nei prossimi giorni a Sant’Agata, ho deciso di proporvi due maniere per utilizzare questo ottimo prodotto del nostro territorio.

Frullatodifragole

RICETTA DEL FRULLATO DI FRAGOLE

Ingredienti :

  • Fragole gr.200
  • Banana n.1
  • Yogurt bianco naturale gr.125

Procedimento

Mettete nel frullatore la banana tagliata a pezzi, le fragole precedentemente lavate e private del picciolo. Versate lo yogurt e frullate tutto insieme.

Per ottenere una consistenza simile al gelato, congelate la frutta prima di frullarla.

frullatodifragole

RICETTA DELLA CONFETTURA DI FRAGOLE

Ingredienti :

  • Fragole gr.500
  • Zucchero semolato gr.250
  • Succo di limone ml.15

Procedimento

Lavate le fragole, eliminate il picciolo, rimuovete le eventuali parti di scarto e tagliatele a pezzi. Mettete la frutta in una terrina di vetro o di ceramica. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Coprite con la pellicola e lasciate macerare fin quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto.

Mettete la frutta e lo zucchero in una casseruola sul fuoco e portate dolcemente ad ebollizione.

Schiumate e proseguite la cottura fino a giusta densità. Spegnete il fuoco ed aggiungete il succo di limone.

Riempite i vasetti di vetro e chiudeteli ermeticamente. Capovolgeteli fino a quando non si creerà il sottovuoto.

confetturadifragole

https://www.facebook.com/patriziacarpinicookingexperience

Pubblicato da patriziacarpinicooking

Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri d'Italia da qualche anno organizza corsi di cucina nel Mugello e cura una rubrica di ricette per il giornale on-line @ilfilodelmugello (https://intavola.ilfilo.net/category/cultura-e-lavoro/ricette/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.