STRACCIATELLA

Si tratta di una ricetta semplice, ricca e nutriente, che è perfetta per le serate invernali durante le quali si apprezza volentieri qualcosa di caldo. E’ un piatto sostanzioso e veloce da preparare che una volta si riteneva particolarmente indicato per le partorienti e per i convalescenti.

Pare che questa ricetta sia nata a Roma sul finire del 1800, ed appartiene sicuramente a quella cucina tradizionale, basata su pochi ingredienti e in grado di riutilizzare gli avanzi di altre pietanze, come in questo caso il brodo di carne che a quei tempi era un lusso per pochi.

La ricetta della stracciatella, da Roma si è pian piano diffusa in altre regioni, ed ognuna di queste ha dato il proprio nome e la sua propria versione. In Romagna si chiama Tardura o Minestra del Paradiso e prevede anche il pan grattato che è presente anche nella versione umbra. In Abruzzo si utilizzano anche verdure lessate e aggiunte all’impasto di uova. Nella versione marchigiana si utilizza il pangrattato o il semolino, ma anche altri ingredienti come la scorza di limone grattugiata, l’erba cipollina o un pizzico di pepe per conferire al piatto un aroma maggiore.

Questo piatto l’ho imparato dalla zia Beppina, vecchia massaia di una volta, che in poco tempo riusciva a mettere a tavola un’intera famiglia con pochi ingredienti a disposizione.

”È una minestra sostanziosa e delicata;

ma il Paradiso, fosse pur quello di Maometto, non ci ha nulla che fare”. (Pellegrino Artusi)

stracciatella

RICETTA

Ingredienti :

  • Brodo di carne L.1,5
  • Uova n.3
  • Parmigiano grattugiato gr.120
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Prezzemolo tritato (facoltativo)
  • Parmigiano grattugiato q.b. per servire


Procedimento :

Portate a bollore il brodo di carne.

Intanto in una terrina sbattete 3 uova con il parmigiano grattugiato, il sale, la noce moscata e, a piacere, il prezzemolo tritato finemente.

Versate il composto nel brodo bollente e rimestate bene con la frusta.

Lasciate cuocere per altri 3/5 minuti.

Al momento di servire, cospargete con altro parmigiano grattugiato.

https://www.facebook.com/patriziacarpinicookingexperience

Pubblicato da patriziacarpinicooking

Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri d'Italia da qualche anno organizza corsi di cucina nel Mugello e cura una rubrica di ricette per il giornale on-line @ilfilodelmugello (https://intavola.ilfilo.net/category/cultura-e-lavoro/ricette/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.